TRASPORTI ECCEZIONALI
11/04/2024:
Si avvisano i gentili utenti che il giorno mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 15:00 e fino al termine dei lavori, il portale rimarrà offline per manutenzione tecnica. Ci scusiamo per il disagio.
22/12/2023
L'ufficio trasporti eccezionali della Provincia di Modena sarà chiuso nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2023

06/07/2023 - Provincia di Parma

Provincia di Parma - "S.P. 72 Parma - Mezzani"

Si comunica con ordinanza n. 32/2023 del 03/07/2023 prot. 19114, che sulla "S.P. 72 Parma - Mezzani" dal km 10+000 al km 10+700 – è stato istituito senso unico alternato regolato da impianto semaforico per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada", i lavori sono iniziati il  giorno 05 luglio 2023 e la larghezza massimo della carreggiata utile per transito è di m 3. 

Per tutte le autorizzazioni ai veicoli e trasporti eccezionali per dimensioni e masse, è stato individuato un percorso alternativo, per richiedere l’integrazione dello stesso contattare gli Uffici Provinciali che hanno emesso l’atto finale autorizzativo.

 

Percorso da richiedere

Provincia di Parma

S.P. 118R "CISPADANA DI SORBOLO E MEZZANI" - (DA DISINNESTO S.P. 72 "PARMA-MEZZANI" FINO AD INNESTO S.P. 60 "SORBOLO-COENZO", IN DIREZIONE COENZO)

S.P. 60 "SORBOLO-COENZO" - (DA DISINNESTO S.P. 118R "CISPADANA DI SORBOLO E MEZZANI" FINO AD INNESTO S.P. 34 "PADANA ORIENTALE")

S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" - (IN DIREZIONE MEZZANI, DA DISINNESTO S.P. 60 "SORBOLO-COENZO" FINO AD INNESTO S.P. 72 "PARMA-MEZZANI", IN LOC. MEZZANI)

S.P. 72 "PARMA-MEZZANI" - (DA DISINNESTO S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" FINO AD INNESTO VIA VALLE DI CASALE)

Comune di SORBOLO MEZZANI (PR)

S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" - (IN DIREZIONE MEZZANI, SI RICHIEDE IL TRANSITO IN DEROGA AL DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI PESANTI)

Si allega l'ordinanza e il relativo percorso alterativo :  Percorso Alternativo/Ordinanza Stradale



04/07/2023
IN CONSIDERAZIONE DELLA NECESSITA’, DA PARTE DEGLI ENTI DELLE STRADE INTERESSATE AL TRANSITO, DI SVOLGERE LE VERIFICHE TECNICHE SULLE SOVRASTRUTTURE STRADALI E SUI MANUFATTI PREVISTE DALLA NORMATIVA,
OCCORRE L’ACQUISIZIONE DI UN NUOVO NULLA OSTA TECNICO ANCHE IN SEDE DI RINNOVO E PROROGA DELL’AUTORIZZAZIONE.
LE DOMANDE DI RINNOVO E PROROGA DOVRANNO PERTANTO ESSERE PRESENTATE
CON CONGRUO ANTICIPO AL FINE DI CONSENTIRE L’ESPLETAMENTO DELL’ISTRUTTURIA NEI TEMPI UTILI ALL’EFFETTUAZIONE DEI TRASPORTI RICHIESTI.


08/06/2023 - Provincia di Forlì-Cesena
Visti i recenti avvenimenti metereologici eccezionali, si comunica che:
• TUTTI I TRASPORTI ECCEZIONALI ECCEDENTI PER MASSA già autorizzati alla data del 30/05/2023 potranno essere eseguiti soltanto a seguito di formale conferma al transito da richiedere all’Ufficio Trasporti Eccezionali;
• Si rammenta l’obbligo tassativo di effettuare il sopralluogo preventivo per ogni trasporto eccezionale autorizzato;
• Le strade della Provincia di Forlì-Cesena presenti nell’archivio Regionale ARS hanno subito modifiche.
Disposizione temporanea in merito d'autorizzazione (PDF/p7m)

19/05/2023 Città Metropolitana di Bologna
In relazione all'emergenza alluvione e maltempo in Emilia-Romagna, per le ditte di trasporto eccezionale autorizzate, è d'obbligo, prima di ciascun viaggio, visionare il percorso autorizzato, al fine di verificare la fattibilità dello stesso. In caso contrario, è necessario richiedere all'Unità Operativa Trasporti Eccezionali della Città metropolitana di Bologna una variazione dell'itinerario.

Sono stati pubblicati i nuovi oneri di maggiore usura stradale 2024: si invitano le ditte ad utilizzare tale tabella per il calcolo degli oneri per tutte le pratiche per autorizzazioni periodiche eccezionali per massa (industriali e agricole). Versamenti di importo inferiore effettuati utilizzando le tabelle 2023, comporteranno richieste di integrazione degli stessi, anche per le altre Regioni eventualmente coinvolte, con allungamenti dei tempi di rilascio delle autorizzazioni stesse.
Tabella calcolo indennizzo usura strade

AVVISO ALLE DITTE DI TRASPORTO ECCEZIONALE

SI COMUNICA CHE IN DATA 14 APRILE 2022 LA SOCIETA’ AUTOSTRADE PER L’ITALIA HA COMUNICATO CHE IN DATA ODIERNA IL CAVALCAVIA COD. AISCAT 1166 TER CASELLO AUTOSTRADALE A/1 ‘VALSAMOGGIA’  E’ VIETATO AL TRANSITO DI VEICOLI ECCEZIONALI E TRASPORTI IN CONDIZIONI DI ECCEZIONALI ECCEDENTI IN MASSA (OLTRE I LIMITI DELL’ART. 62 CDS), PER L’ ESECUZIONE DI VERIFICHE TECNICHE ALLA STRUTTURA.
TUTTE LE DITTE GIA’ AUTORIZZATE A TRANSITARE SU TALE TRATTO SONO INVITATE A CHIEDERE LA MODIFICA DEL PERCORSO AL FINE DI NON INTERESSARE IL PASSAGGIO SU DETTO CAVALCAVIA.
ANCHE PER IL RILASCIO DI UN’AUTORIZZAZIONE EX-NOVO, SARA’ NECESSARIO OPTARE PER PERCORSI ALTERNATIVI COME AD ESEMPIO UTILIZZANDO L’USCITA INTERMEDIA DI MODENA SUD.
L’UNITA’ OPERATIVA DI T.E. DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA RESTA A DISPOSIZIONE PER ULTERRIORI CHIARIMENTI.
LA RIAPERTURA DELLA CIRCOLAZIONE SUL MANUFATTO, PER ORA, È A DATA DA DESTINARSI.

Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 , che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t , introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica estratto) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c 1, prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli . Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.

Per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio dei Trasporti Eccezionali.


Sono stati abilitati i nuovi modelli per le autorizzazioni al transito delle macchine agricole con omologazione europea, vedi Manuale sulle macchine agricole con omologazione europea. Per informazioni dettagliate sulle novità introdotte dal regolamento europeo, consultare la sezione Manualistica del portale https://www.trasportoeccezionale.net, dove si può scaricare il materiale condiviso durante il Webinar sulle Macchine Agricole Europee organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna il 17.06.2021, oltre alla registrazione del Webinar stesso.

Per inserire una richiesta di modifica o di conferma di validità, utilizzare i link rich-mod o conf-val della colonna "Modifica rinnova" - solo autorizzazioni già rilasciate ed entro il periodo di validità della stesse. Sarà necessario indicare nella prima schermata di "Richiesta modifiche", una descrizione delle modifiche richieste, e selezionare i campi da sbloccare per la modifica, che altrimenti rimarranno in sola lettura.

26.04.2021: Si avvisano i gentili utenti che il passaggio delle competenze sulle strade trasferite ad ANAS è stato posticipato, fino al 07/04/2021 le autorizzazioni per il transito sulle suddette strade dovranno essere presentate su questo portale, solo a partire dal 08/04/2021 le nuove autorizzazioni per circolare sulle strade trasferite ad ANAS dovranno essere richieste alla stessa ANASInformazioni sulle procedure, (Scarica l’elenco delle strade trasferite:Trasferimento_Strade_ad_Anas.pdf). Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici provinciali.


AVVISO ALLE DITTE DI TRASPORTO ECCEZIONALE CHE TRANSITANO SULLA VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI MODENA
Ai fini di consentire la corretta identificazione del percorso sulla viabilità del territorio della Provincia di Modena, questa Amministrazione richiede di inviare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le istanze di autorizzazione di tipo SINGOLA O MULTIPLA, un file in formato KML o in alternativa, KMZ. Si precisa che tali formati sono presenti anche nell’applicazione gratuita Google Earth.
In tale file dovranno essere identificati, in modo consequenziale, i tratti stradali che compongono il percorso per cui si richiede l’autorizzazione. I sopra citati File devono essere inviati al seguente indirizzo mail: trasportieccezionali@provincia.modena.it

14.09.2022 PROVINCIA DI REGGIO EMILIA:
Gli autotrasportatori che intendono programmare dei trasporti eccezionali sulla rete stradale di competenza della Provincia di Reggio Emilia, sono pregati di attenzionare preventivamente i percorsi scelti ed i manufatti presenti sugli stessi, ed in caso contattare preventivamente l'ufficio delegato al rilascio delle autorizzazioni singole e/o multiple per informazioni in merito alla fattibilità di quello specifico trasporto. In ogni caso, non saranno rilasciate autorizzazioni ai trasporti eccezionali, i quali dalle verifiche di sicurezza preliminari, presentano un coefficiente di sfruttamento delle strutture superiore a 0,85, ciò al fine di preservare l'integrità dei manufatti.

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
DAL 12/09/2022, IN OTTEMPERANZA ALLE NUOVE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI, RILASCERA’ AUTORIZZAZIONI PERIODICHE (PER TRASPORTO COILS, ELEMENTI PREFABBRICATI E SIMILI) PER MASSA COMPLESSIVE FINO A TON. 92,00, UNIFORMANDO I PROPRI LIMITI A QUELLI DI SOCIETA’ AUTOSTRADE PER L’ITALIA, CHE NEL NOSTRO TERRITORIO GESTISCE MANUFATTI COLLOCATI IN POSIZIONE STRATEGICA SUI PERCORSI ABITUALMENTE SEGUITI DA DETTI TRASPORTI.
EVENTUALI DOMANDE PER TRASPORTI DI MASSA COMPLESSIVA FINO A TON. 108,00 SARANNO SOSPESE FINO ALL’ADEGUAMENTO AL LIMITE DI CUI SOPRA; IN CASO DI MANCATO ADEGUAMENTO NEL TERMINE DI 30 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, LA STESSA SARA’ ARCHIVIATA CON UN DINIEGO.
ESCLUSIVAMENTE IN FASE DI RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI PERIODICHE IN SCADENZA SARA’ POSSIBILE MODIFICARE LE VIGENTI AUTORIZZAZIONI PER ADEGUARLE AL NUOVO LIMITE DI TON. 92,00

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA:

LE PRESCRIZIONI SULLE AUTORIZZAZIONI PERIODICHE COILS DEVONO INTENDERSI INTEGRATE DAI SEGUENTI ANNUNCI:
ATTENZIONE: SP 51 - IL PONTE SUL TORRENTE TRESINARO PUO' ESSERE PERCORSO SOLO IN NOTTURNA A CENTRO STRADA CON SCORTA E VELOCITA' MASSIMA DEL CONVOGLIO DI 5KM/H.
ATTENZIONE: SP 62RVAR CISPADANA - IL TRATTO TRA IL KM 12,6 E KM 14,2 PUO' ESSERE PERCORSO SOLO IN NOTTURNA A CENTRO STRADA CON SCORTA E VELOCITA' MASSIMA DEL CONVOGLIO DI 5KM/H.
FINO A NUOVO ANNUNCIO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
 

PROVINCIA DI RIMINI 27.02.2023
DEROGA ALL'ORDINANZA DEL COMUNE DI RIMINI ISTITUTIVA DELLA CORSIA PREFERENZIALE IN VIALE REGINA ELENA, NEL TRATTO DAL P.LE GONDAR AL P.LE B. CROCE, PER PERMETTERE IL TRANSITO SUL TRATTO INDICATO DI V. REGINA ELENA:Deroga Ordinanza


PROVINCIA DI RIMINI 23.05.2022
CAVALCAVIA 14113 - Saludecese, Strada - INTERDIZIONE AI TRASPORTI ECCEZIONALI
A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE VIA PEC DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA SPA INVIATA ALLA PROVINCIA DI RIMINI E ACQUSITA AL PROT 10224 DEL 19/05/2022 IL CAVALCAVIA 14113 - Saludecese, Strada è interdetto ai transiti eccezionali che eccedono i limiti sanciti dagli articoli 10 e 62 del DL 285/92 Nuovo Codice della Strada.


PROVINCIA DI RIMINI 20.05.2022
ORDINANZA DI MODIFICA DA PARTE DEL COMUNE DI RIMINI IN MERITO ALLA PRESCRIZIONE PER I TRASPORTI ECCEZIONALI PER IL TRANSITO NOTTURNO NEL PERIODO DAL 01 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE Scarica Ordinanza


Ordinanza del Comune di Rimini
prot. n.152783A del 7 luglio 2000 s.m.i. inerente a Circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità.
Modifica prescrizione oraria vigente dal 1 giugno al 15 settembre di ogni anno:
Ordinanza



PROVINCIA DI PARMA:
S.P. n. 10 “di Cremona” – riapertura al transito del tratto in attraversamento del fiume Po dal Km. 0+000 al Km. 2+609 – ponte “G. Verdi” in loc. Ragazzola (PR) - con istituzione di limite di velocità di 50 Km/ora e di limite di portata 44 tonnellate Ordinanza


PROVINCIA DI PARMA
:
SI COMUNICA CHE “RFI – DIREZIONE TERRITORIALE PRODUZIONE MILANO” CON NOTA PROT. N. 601 DEL 16.01.2020, HA DISPOSTO, PER ESIGENZE DI SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO, NUOVE MODALITA’ DI GESTIONE DEI TRANSITI ECCEZIONALI INTERFERENTI CON TUTTI I PASSAGGI A LIVELLO DELLA PROPRIA DIREZIONE TERRITORIALE. PERTANTO, PER IL TRANSITO DI VEICOLI O TRASPORTI ECCEZIONALI SULLE STRADE PROVINCIALI E COMUNALI DELLA PROVINCIA DI PARMA, INTERFERENTI CON I PASSAGGI A LIVELLO RICADENTI NELLA COMPETENZA DI “RFI-DIREZIONE TERRITORIALE PRODUZIONE MILANO”, SENZA DISTINZIONE ALCUNA TRA LINEE ELETTRIFICATE E NON, LA DITTA INTERESSATA DOVRA’ RICHIEDERE LA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ALLA MEDESIMA SOCIETA’, IN CASO DI VEICOLI O TRASPORTI ECCEZIONALI AVENTI ANCHE UNA SOLA DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
  • LUNGHEZZA SUPERIORE A MT. 25,00
  • LARGHEZZA SUPERIORE A MT. 3,00
  • ALTEZZA SUPERIORE A MT. 4,30
  • ALTEZZA DAL SUOLO INFERIORE A CM. 60,00.

PROVINCIA DI PIACENZA:
SI COMUNICA CHE “RFI – DIREZIONE TERRITORIALE PRODUZIONE MILANO” CON NOTA PROT. N. 601 DEL 16.01.2020, HA DISPOSTO, PER ESIGENZE DI SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO, NUOVE MODALITA’ DI GESTIONE DEI TRANSITI ECCEZIONALI INTERFERENTI CON TUTTI I PASSAGGI A LIVELLO DELLA PROPRIA DIREZIONE TERRITORIALE. PERTANTO, PER IL TRANSITO DI VEICOLI O TRASPORTI ECCEZIONALI SULLE STRADE PROVINCIALI E COMUNALI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA, INTERFERENTI CON I PASSAGGI A LIVELLO RICADENTI NELLA COMPETENZA DI “RFI-DIREZIONE TERRITORIALE PRODUZIONE MILANO”, SENZA DISTINZIONE ALCUNA TRA LINEE ELETTRIFICATE E NON, LA DITTA INTERESSATA DOVRA’ RICHIEDERE LA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ALLA MEDESIMA SOCIETA’, IN CASO DI VEICOLI O TRASPORTI ECCEZIONALI AVENTI ANCHE UNA SOLA DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
  • LUNGHEZZA SUPERIORE A MT. 25,00
  • LARGHEZZA SUPERIORE A MT. 3,00
  • ALTEZZA SUPERIORE A MT. 4,30
  • ALTEZZA DAL SUOLO INFERIORE A CM. 60,00.
COMUNE DI PIACENZA:
I TRASPORTI ECCEZIONALI, SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI PIACENZA, NON POTRANNO ESSERE EFFETTUATI NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE:
DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 08:30
DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 13:30
DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:30.
NELLE STRADE GRAVATE DA PARTICOLARI SITUAZIONI VIABILISTICHE, VERRANNO VALUTATE LE SINGOLE RICHIESTE DI DEROGA A TALI PRESCRIZIONI, CONDIZIONANDO I TRANSITI, SE NECESSARIO, A FASCE DI ORARIO NOTTURNE.


CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA:

COMUNICAZIONE URGENTE – ULTERIORI LIMITAZIONI DI TRANSITO SUL PONTE SUL TORRENTE GAIANA.
VISTO LO STATO DI AMMALORAMENTO DELLA TRAVE DI BORDO DEL PONTE SUL TORRENTE GAIANA, SITO DAL KM. 11+250 AL KM. 16+750, DELLA S.P. 3, II° TRONCO "TRASVERSALE DI PIANURA" (LOC.TA' MEDICINA), È ISTITUITO UN DIVIETO DI TRANSITO IN DIREZIONE MEDICINA-BUDRIO PER I  MEZZI SUPERIORI A  7,5 T  CON LIMITAZIONI DI VELOCITÀ, DIVIETO DI SORPASSO E SENSO UNICO ALTERNATO. TUTTE LE AUTORIZZAZIONI EX ART. 10 CDS RILASCIATE AD OGGI NON SONO DA RITENERSI PIU' VALIDE, SE NON ACCOMPAGNATE DA UN PERCORSO ALTERNATIVO DA RICHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE RILASCIANTE. RESTA INTESO CHE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, IL TRANSITO SU SUDDETTO PONTE NON SARA' PIU' AUTORIZZATO.

CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA:
A seguito dei problemi strutturali evidenziatisi per il Ponte sul Reno sulla SP3 in località Bonconvento, che hanno indotto a vietare i transiti di mezzi con massa superiore a 33 t., si comunica che per le autorizzazioni periodiche fino a 108 tonnellate, il percorso alternativo di bypass è costituito da: SP3 Trasversale di Pianura - SP4 Galliera - SP42 Centese - SP18 Padullese - SP3 Trasversale di Pianura. Tutto ciò, fino al ripristino delle condizioni di piena transitabilità del Ponte di Bonconvento. Il provvedimento è da intendersi già attuabile, in attesa dei tempi tecnici per l'aggiornamento dell'ARS (Archivio Regionale delle Strade) da parte degli uffici della Regione Emilia-Romagna.

CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA:
VISTE ALCUNE CRITICITA' STRUTTURALI SEGNALATE E IN CORSO DI VALUTAZIONE PER IL PONTE SUL FIUME RENO, SITO DAL KM. 9+250 AL KM. 10+050, DELLA S.P. 3, II° TRONCO "TRASVERSALE DI PIANURA" NEL TERRITORIO DEI COMUNI DI SALA BOLOGNESE E ARGELATO (LOC.TA' "BONCONVENTO") , TUTTE LE AUTORIZZAZIONI EX ART. 10 CDS RILASCIATE AD OGGI AI MEZZI AVENTI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 33 TONNELLATE NON SONO DA RITENERSI PIU' VALIDE, SE NON ACCOMPAGNATE DA UN PERCORSO ALTERNATIVO. QUEST'ULTIMO, POTRA' ESSERE RICHIESTO A CODESTA AMMINISTRAZIONE RILASCIANTE OVVERO DOVRA' ESSERE UTILIZZATO UN ALTRO IDONEO RETICOLO STRADALE DA RICERCARSI NELL'AMBITO DELL'ARCHIVIO REGIONALE DELLE STRADE (ARS). RESTA INTESO CHE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, IL TRANSITO SU SUDDETTO PONTE NON SARA' PIU' AUTORIZZATO.
VISTE LE PRECARIE CONDIZIONI STRUTTURALI, IN CORSO DI VALUTAZIONE, SUL PONTE SUL TORRENTE GAIANA, SITO AL KM. 13+850, DELLA S.P. 3, II° TRONCO "TRASVERSALE DI PIANURA" (LOC.TA' MEDICINA), TUTTE LE AUTORIZZAZIONI EX ART. 10 CDS RILASCIATE AD OGGI NON SONO DA RITENERSI PIU' VALIDE, SE NON ACCOMPAGNATE DA UN PERCORSO ALTERNATIVO DA RICHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE RILASCIANTE. RESTA INTESO CHE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, IL TRANSITO SU SUDDETTO PONTE NON SARA' PIU' AUTORIZZATO.
VISTE LE PRECARIE CONDIZIONI STRUTTURALI, IN CORSO DI VALUTAZIONE, SUL PONTE SUL FIUME RENO, SITO AL KM. 13+130, DELLA S.P. 42 "CENTESE" (LOC.TA' PIEVE DI CENTO-BOLOGNA), TUTTE LE AUTORIZZAZIONI EX ART. 10 CDS RILASCIATE AD OGGI NON SONO DA RITENERSI PIU' VALIDE, SE NON ACCOMPAGNATE DA UN PERCORSO ALTERNATIVO DA RICHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE RILASCIANTE. RESTA INTESO CHE FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, IL TRANSITO SU SUDDETTO PONTE NON SARA' PIU' AUTORIZZATO.


La Società Autostrade per l'Italia Spa (ASPI) a decorrere dal 1° gennaio 2019 ha disposto una nuova regolamentazione, per la Regione Emilia-Romagna, dei transiti eccezionali sui cavalcavia della rete provinciale e comunale sovrappassanti la rete Aspi. Consultare la nuova regolamentazione prima di procedre con l'inserimento di una domanda: RegolamentazioneASPI.pdf

Con l'abbandono delle pratiche cartacee per il rinnovo delle autorizzazioni degli sgombraneve su macchine agricole valgono gli stessi criteri dei veicoli industriali che svolgono la stessa attività

Vista la comunicazione prot. n.17832/220.20 del 27/08/2018 trasmessa dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza Compartimento della Polizia Stradale - Sez. di Parma pervenuta al nostro Ente in data 27/08/2018 prot. n.22351, con la quale informa che Autostrade per l'Italia provvederà all'installazione di Portali Limitatori di altezza al fine di salvaguardare l'infrastruttura e la sicurezza dei transiti nel sottopasso in Loc. Cortile San Martino sulla S.P. 62R della Cisa. Si invitano pertanto, le Ditte in possesso di autorizzazioni con convogli aventi altezza superiori ai 4 metri, in corso di validità, ed interessate al tratto sopra citato, di verificare la transitabilità del sottopasso prima di effettuare il trasporto.

Il servizio Trasporti Eccezionali on-line consente di presentare la Domanda ed ottenere l'Autorizzazione alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizione di eccezionalità, compreso i mezzi agricoli eccezionali, ai sensi del Nuovo Codice della Strada.

Accesso al servizio - solo utenti abilitati:
L'abilitazione va richiesta compilando il modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica per la Ditta e un nuovo utente per le credenziali di accesso (anche più utenti, preferibilmente dotati di firma digitale). Per le agenzie/studi automobilistici/associazioni di categoria, l'iscrizione di un cliente/associato ancora non registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve allegarsi tra i documenti della pratica anche la specifica delega prevista. Per la guida sulla compilazione consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

Per le comunicazioni obbligatorie da effettuarsi per i transiti eccezionali e i servizi scorta prestati, collegarsi a comunicazioni transiti utilizzando il Codice della pratica e la targa del veicolo principale, avendo cura di digitare quest'ultima spaziando i caratteri alfanumerici della stessa, es: BS 568 YJ.


PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA
:

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci  e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Città Metropolitana di Bologna:
AREA SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE - CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
SETTORE STRADE, SICUREZZA E CICLOVIE
UNITA’ OPERATIVA TRASPORTI ECCEZIONALI
Via S. Felice, 25 - 40122 Bologna
Tel. 051 – 659.8043/8248/9040
e-mail: ufficio.trasportieccezionali@cittametropolitana.bo.it
PEC: trasporti.eccezionali@cert.cittametropolitana.bo.it
www.cittametropolitana.bo.it   -   PEC: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

Il pubblico si riceve previo appuntamento
Dirigente: Ing. Maurizio Martelli,
Responsabile ufficio: Alessandro Bicego,
Collaboratore tecnico: Mirco Pondrelli
Collaboratore amministrativo: David Pinto
Web: www.cittametropolitana.bo.it/viabilita


Provincia di Rimini:
Area Delle Politiche del Territorio, Servizio Infrastrutture Viarie Provinciali, U.O.C. Autorizzazioni, Concessioni e Trasporti Eccezionali:
Via D. Campana, 64 - 47922 Rimini - Tel. 0541/716342
Mail: r.piraccini@provincia.rimini.it, PEC: pec@pec.provincia.rimini.it
Dirigente: Ing. Fausto Sanguanini, Istruttore: Roberto Piraccini
Web: www.provincia.rimini.it

Provincia di Modena:
Area Tecnica - Servizio Programmazione Urbanistica, Scolastica e Trasporti
Unità Operativa Trasporti e Concessioni
via J. Barozzi 340, 41126 Modena - telefono 059 209 910 fax 059 209 661
Mail: trasportieccezionali@provincia.modena.it, PEC: teonline@cert.provincia.modena.it
Orari ufficio: Mar-Giov 09:30-12:30 , Ricevimento telefonate: Lun, Merc, Ven 10:30-12:30
Dirigente: Daniele Gaudio, funzionario: M. Teresa Pacchioni, Istruttore: Terranova Alberto
Web: www.provincia.modena.it

Provincia di Reggio nell'Emilia:
Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile e Patrimonio
Corso Garibaldi, 26 - 42121 Reggio Emilia - Tel 0522.444385, Fax 0522.444319
Mail: trasporti.eccezionali@provincia.re.it, PEC: trasportieccezionali@cert.provincia.re.it
Orari ufficio: Lun, Mer, Giov, Ven 09:00-12:00; Giov 15:00-16:00
Dirigente: Valerio Bussei, Istruttori: Bagni Stefano e Fontanesi Luca
Web: http://www.provincia.re.it

Provincia di Parma:
Servizio Costruzione e Gestione delle Strade provinciali e regolazione della circolazione stradale - Ufficio Trasporti Eccezionali
Via Martiri della Libertà, 15 - 43123 Parma - Tel 0521 931 708 - Tel 0521 931 985
Mail: traspecc@provincia.parma.it, PEC: traspecc@postacert.provincia.parma.it
Orari ufficio per pubblico e telefonate: Lun-Mar-Mer-Ven 10:30-12:30
Dirigente: Dott. Ing. Gianpaolo Monteverdi, Responsabile procedimento: Arch. Gloria Resteghini
Istruttori: Geom. Alessandro Bianco, Marco Gottofredi
Web: www.provincia.parma.it

Provincia di Ravenna:
Unità Organizzativa Trasporti, Concessioni, Trasporti Eccezionali e Viabilità
Piazza Caduti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544-258224 - Fax 0544-258015
Mail: trasportieccezionali@mail.provincia.ra.it, PEC: provra@cert.provincia.ra.it
Orari ufficio: Lun-Ven 10:00-12:00, Ricevimento telefonate: Lun-Ven 12:00-12:45
Dirigente: Dott. Ing. Paolo Nobile, Responsabile procedimento: Dott. Ing. Guido Giulietti
Istruttori: Attilia Pasini, Simona Faoro
Web: www.provincia.ra.it

Provincia di Piacenza:
SERVIZIO VIABILITA' - Ufficio Trasporti Eccezionali
Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza
Barbara Gallani (autorizzazioni a percorso e agricole) Tel. 0523 795863 - Fausta Pizzaghi (autorizzazioni periodiche e rinnovi) Tel. 0523 795835
Mail:trasporti@provincia.pc.it, PEC: trasporti@cert.provincia.pc.it
Orari ufficio: dal lun al ven 9:00 - 13:00 / lun pom 15:00 - 17:00
Ricevimento telefonate: dal lun al ven 11:00 - 13:00
Dirigente: Responsabile di Servizio Dott. Geol. Davide Marenghi, Istruttori: Barbara Gallani, Fausta Pizzaghi
Web: http://www.provincia.pc.it

Provincia di Forlì-Cesena
Servizio Infrastrutture, Patrimonio, Viabilità e Trasporti
piazza Morgagni, 9 - 47121 Forlì - Tel 0543.714111
Mail: trasportieccezionali@provincia.fc.it PEC: provfc@cert.provincia.fc.it
Dirigente: ing. Fabrizio Di Blasio
Web: www.provincia.fc.it

Provincia di Ferrara:
Territorio e Trasporti - Trasporti e mobilità - Ufficio Trasporti Eccezionali
Corso Isonzo, 26 - 44100 Ferrara, Fax 0532.299934
Orari apertura al pubblico: lun, merc e giov 9:00-13:00 / mart 14:30-16:30
Trasporti Eccezionali: Ercole Tonioli, Tel. 0532.299923 ercole.tonioli@provincia.fe.it
Trasporti Agricoli:Alberti Paolo, Tel. 0532.299949 paolo.alberti@provincia.fe.itErcole Tonioli, Tel. 0532.299923 ercole.tonioli@provincia.fe.it
Dirigente: Dario Vinciguerra
PEC: provincia.ferrara@cert.provincia.fe.it
Web: www.provincia.fe.it

Il portale è compatibile con Internet Explorer 8 e superiori e Mozilla Firefox

26.04.2021: Si avvisano i gentili utenti che dalla prossima metà di marzo avrà avvio il progressivo trasferimento di alcune strade dalle Province/Città metropolitana all'Anas.
A decorrere dalle effettive date dei trasferimenti le autorizzazioni al transito dovranno essere richieste ad Anas. Provvederemo ad aggiornarvi regolarmente e potrete riferirvi agli uffici di Province/Città metropolitana per ulteriori informazioni. (Scarica l’elenco delle strade trasferite:Trasferimento_Strade_ad_Anas.pdf)
Si avvisano i gentili utenti che, in correlazione con l'avvio del sistema PAGOPA, è stata abilitata una nuova procedura di pagamenti sul Portale TE, che oltre ad ottimizzare i tempi di rilascio delle autorizzazioni consente i seguenti vantaggi per l'utenza: inserimento dei pagamenti spontanei differiti per integrazioni e usura convenzionale ripartita; registrazione di pagamenti spontanei effettuati da altri soggetti per le pratiche presentate per conto terzi; possibilità di associare pagamenti multipli alla stessa pratica; riscontro in tempo reale dei pagamenti online.

VEDERE IL MANUALE SUI PAGAMENTI MULTIPLI.

La nuova procedura prevede che tutti i pagamenti debbano essere precaricati sul portale TE Online e pagati sulla piattaforma di PayER. Sono già stati disattivati i pagamenti spontanei sul portale di Lepida, e non verranno accettati pagamenti effettuati su altre piattaforme PagoPA.

Verranno gradualmente disattivati anche i pagamenti con i bollettini postali, nel rispetto del DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, che obbliga le Amministrazioni Pubbliche ad accettare esclusivamente i pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA.

Le Provincie di Parma, Piacenza e Modena accettano, già ora, esclusivamente le pratiche pagate con il PayER-PagoPA. Eventuali pagamenti effettuati con altre modalità vengono respinti, ed è necessario chiedere un rimborso.

La Città Metropolitana di Bologna, e le Province di Ferrara, Ravenna, Reggio, Rimini e Forlì-Cesena, dal 01 di novembre accetteranno esclusivamente i pagamenti sulla piattaforma PayER-PagoPA, e in via residuale i bollettini pagati entro la stessa data. Eventuali pagamenti effettuati con altre modalità verranno respinti, e sarà necessario chiedere un rimborso.

Si invitano pertanto gli utenti ad utilizzare sin d'ora questa sola modalità di pagamento:
- per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma PayER-PagoPA.
- per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, inserire un pagamento diretto sul portale TEOnline, che rimanda alla piattaforma PayER-PagoPA.
11/04/2024:
Si avvisano i gentili utenti che il giorno mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 15:00 e fino al termine dei lavori, il portale rimarrà offline per manutenzione tecnica. Ci scusiamo per il disagio.

1
3/02/2024 PROVINCIA DI MODENA COMUNICAZIONE URGENTE
Si comunica che, con ordinanza n. 36 del 13/02/2024 prot. n. 4841, sulla SP 569 "di Vignola", Comune di Vignola - al Km 13+865 è stato istituito il DIVIETO TEMPORANEO DI TRANSITO dei mezzi di massa superiore a 44 t, a partire dal 13/02/2024 fino al termine dei lavori di manutenzione straordinaria.
SI PRECISA CHE LE AUTORIZZAZIONI DI TIPO SINGOLO/MULTIPLO GIA’ RILASCIATE, INTERESSANTI TALE TRATTO DI STRADA, RELATIVE A MEZZI/CONVOGLI CON MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE ALLE 44 TONNELLATE NON SONO TEMPORANEAMENTE PIU' VALIDE. QUINDI LE DITTE IN POSSESSO DI TALI AUTORIZZAZIONI SONO TENUTE AD INDIVIDUARE UN PERCORSO ALTERNATIVO PRESENTANDO NUOVA RICHIESTA ALL'AMMINISTRAZIONE PREPOSTA AL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE.
IN RELAZIONE ALLE AUTORIZZAZIONI DI TIPO PERIODICO GIA’ RILASCIATE ESSE RISULTANO ANCORA VALIDE TRANNE PER TALE TRATTO DI STRADA. EVENTUALI NUOVI PERCORSI DOVRANNO ESSERE INDIVIDUATI NELL'AMBITO DELL'ARCHIVIO REGIONALE DELLE STRADE (ARS).

06/07/2023 - Provincia di Parma

Provincia di Parma - "S.P. 72 Parma - Mezzani"
Si comunica con ordinanza n. 32/2023 del 03/07/2023 prot. 19114, che sulla "S.P. 72 Parma - Mezzani" dal km 10+000 al km 10+700 – è stato istituito senso unico alternato regolato da impianto semaforico per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada", i lavori sono iniziati il  giorno 05 luglio 2023 e la larghezza massimo della carreggiata utile per transito è di m 3. 

Per tutte le autorizzazioni ai veicoli e trasporti eccezionali per dimensioni e masse, è stato individuato un percorso alternativo, per richiedere l’integrazione dello stesso contattare gli Uffici Provinciali che hanno emesso l’atto finale autorizzativo.
Percorso da richiedere

Provincia di Parma

S.P. 118R "CISPADANA DI SORBOLO E MEZZANI" - (DA DISINNESTO S.P. 72 "PARMA-MEZZANI" FINO AD INNESTO S.P. 60 "SORBOLO-COENZO", IN DIREZIONE COENZO)

S.P. 60 "SORBOLO-COENZO" - (DA DISINNESTO S.P. 118R "CISPADANA DI SORBOLO E MEZZANI" FINO AD INNESTO S.P. 34 "PADANA ORIENTALE")

S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" - (IN DIREZIONE MEZZANI, DA DISINNESTO S.P. 60 "SORBOLO-COENZO" FINO AD INNESTO S.P. 72 "PARMA-MEZZANI", IN LOC. MEZZANI)

S.P. 72 "PARMA-MEZZANI" - (DA DISINNESTO S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" FINO AD INNESTO VIA VALLE DI CASALE)

Comune di SORBOLO MEZZANI (PR)S.P. 34 "PADANA ORIENTALE" - (IN DIREZIONE MEZZANI, SI RICHIEDE IL TRANSITO IN DEROGA AL DIVIETO DI TRANSITO AI MEZZI PESANTI)
Si allega l'ordinanza e il relativo percorso alterativo :  Percorso Alternativo/Ordinanza Stradale



04/07/2023
IN CONSIDERAZIONE DELLA NECESSITA’, DA PARTE DEGLI ENTI DELLE STRADE INTERESSATE AL TRANSITO, DI SVOLGERE LE VERIFICHE TECNICHE SULLE SOVRASTRUTTURE STRADALI E SUI MANUFATTI PREVISTE DALLA NORMATIVA,
OCCORRE L’ACQUISIZIONE DI UN NUOVO NULLA OSTA TECNICO ANCHE IN SEDE DI RINNOVO E PROROGA DELL’AUTORIZZAZIONE.
LE DOMANDE DI RINNOVO E PROROGA DOVRANNO PERTANTO ESSERE PRESENTATE
CON CONGRUO ANTICIPO AL FINE DI CONSENTIRE L’ESPLETAMENTO DELL’ISTRUTTURIA NEI TEMPI UTILI ALL’EFFETTUAZIONE DEI TRASPORTI RICHIESTI.


08/06/2023 - Provincia di Forlì-Cesena
Visti i recenti avvenimenti metereologici eccezionali, si comunica che:
• TUTTI I TRASPORTI ECCEZIONALI ECCEDENTI PER MASSA già autorizzati alla data del 30/05/2023 potranno essere eseguiti soltanto a seguito di formale conferma al transito da richiedere all’Ufficio Trasporti Eccezionali;
• Si rammenta l’obbligo tassativo di effettuare il sopralluogo preventivo per ogni trasporto eccezionale autorizzato;
• Le strade della Provincia di Forlì-Cesena presenti nell’archivio Regionale ARS hanno subito modifiche.
Disposizione temporanea in merito d'autorizzazione (PDF/p7m)

19/05/2023 Città Metropolitana di Bologna
In relazione all'emergenza alluvione e maltempo in Emilia-Romagna, per le ditte di trasporto eccezionale autorizzate, è d'obbligo, prima di ciascun viaggio, visionare il percorso autorizzato, al fine di verificare la fattibilità dello stesso. In caso contrario, è necessario richiedere all'Unità Operativa Trasporti Eccezionali della Città metropolitana di Bologna una variazione dell'itinerario.

Sono stati pubblicati i nuovi oneri di maggiore usura stradale 2024: si invitano le ditte ad utilizzare tale tabella per il calcolo degli oneri per tutte le pratiche per autorizzazioni periodiche eccezionali per massa (industriali e agricole). Versamenti di importo inferiore effettuati utilizzando le tabelle 2023, comporteranno richieste di integrazione degli stessi, anche per le altre Regioni eventualmente coinvolte, con allungamenti dei tempi di rilascio delle autorizzazioni stesse.
Tabella calcolo indennizzo usura strade

AVVISO ALLE DITTE DI TRASPORTO ECCEZIONALE

SI COMUNICA CHE IN DATA 14 APRILE 2022 LA SOCIETA’ AUTOSTRADE PER L’ITALIA HA COMUNICATO CHE IN DATA ODIERNA IL CAVALCAVIA COD. AISCAT 1166 TER CASELLO AUTOSTRADALE A/1 ‘VALSAMOGGIA’  E’ VIETATO AL TRANSITO DI VEICOLI ECCEZIONALI E TRASPORTI IN CONDIZIONI DI ECCEZIONALI ECCEDENTI IN MASSA (OLTRE I LIMITI DELL’ART. 62 CDS), PER L’ ESECUZIONE DI VERIFICHE TECNICHE ALLA STRUTTURA.
TUTTE LE DITTE GIA’ AUTORIZZATE A TRANSITARE SU TALE TRATTO SONO INVITATE A CHIEDERE LA MODIFICA DEL PERCORSO AL FINE DI NON INTERESSARE IL PASSAGGIO SU DETTO CAVALCAVIA.
ANCHE PER IL RILASCIO DI UN’AUTORIZZAZIONE EX-NOVO, SARA’ NECESSARIO OPTARE PER PERCORSI ALTERNATIVI COME AD ESEMPIO UTILIZZANDO L’USCITA INTERMEDIA DI MODENA SUD.
L’UNITA’ OPERATIVA DI T.E. DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA RESTA A DISPOSIZIONE PER ULTERRIORI CHIARIMENTI.
LA RIAPERTURA DELLA CIRCOLAZIONE SUL MANUFATTO, PER ORA, È A DATA DA DESTINARSI.

Si avvisano i gentili utenti che Il giorno 10.11.2021 è entrata in vigore la legge 156 del 09.11.2021, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 il 09 novembre stesso - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 , che prevede le seguenti modifiche e integrazioni al Codice della Strada:

- Art 10 c2 let b: abbassa il limite della massa complessiva a pieno carico a 86t , introducendo un ulteriore limite tecnico, ossia quello che almeno un carico delle cose indicate richieda l'impiego di veicoli eccezionali.
Con la pubblicazione della Legge 17 Dicembre 2021, n. 215 (scarica estratto) si è ripristinato il trasporto fino a 108t rispetto alle 86t previste dalla Legge 9 Novembre 2021, n. 156, con complessi di veicoli a otto assi per blocchi di pietra naturale, elementi prefabbricati compositi, apparecchiature complesse per l'edilizia, coils e laminati grezzi.

- Art 61 c2: aumenta la lunghezza regolare degli autoarticolati (trattore + semirimorchio) specificatamente certificati e finalizzati al trasporto intermodale (strada-rotaia e strada-mare) a 18,75 m, ferma restando l’idoneità certificata dei rimorchi, o delle unità di carico ivi caricate. Restano ferme le disposizioni per tutti gli altri complessi di veicoli lunghi 16,50 m.

- Art 105 c 1, prevede una lunghezza regolare fino a 18.75m per tutti i convogli agricoli . Oltre tale misura, il convoglio deve essere autorizzato come Trasporto Eccezionale ai sensi dell’art 104 c 8 del CdS.

- Modifica alla legge 474/2021 sulla circolazione in prova dei veicoli, deroga dall’obbligo di revisione stabilito dall’art 80 del CdS, senza incorrere nella violazione del c 14 di detto articolo (omessa revisione), salvo la violazione delle prescrizioni indicate sull’autorizzazione della targa prova, con l’eventuale diritto di rivalsa da parte della Compagnia assicuratrice e l’applicazione della sanzione prevista dall’art 98 c 3 del CdS.

Per eventuali chiarimenti contattare l’ufficio dei Trasporti Eccezionali.


Sono stati abilitati i nuovi modelli per le autorizzazioni al transito delle macchine agricole con omologazione europea, vedi Manuale sulle macchine agricole con omologazione europea . Per informazioni dettagliate sulle novità introdotte dal regolamento europeo, consultare la sezione Manualistica del portale www.trasportoeccezionale.net, dove si può scaricare il materiale condiviso durante il Webinar sulle Macchine Agricole Europee organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna il 17.06.2021, e la registrazione del Webinar stesso.

Per inserire una richiesta di modifica o di conferma di validità, utilizzare i link rich-mod o conf-val della colonna "Modifica rinnova" - solo autorizzazioni già rilasciate ed entro il periodo di validità della stesse. Sarà necessario indicare nella prima schermata di "Richiesta modifiche", una descrizione delle modifiche richieste, e selezionare i campi da sbloccare per la modifica, che altrimenti rimarranno in sola lettura.

26.04.2021: Si avvisano i gentili utenti che il passaggio delle competenze sulle strade trasferite ad ANAS è stato posticipato, fino al 07/04/2021 le autorizzazioni per il transito sulle suddette strade dovranno essere presentate su questo portale, solo a partire dal 08/04/2021 le nuove autorizzazioni per circolare sulle strade trasferite ad ANAS dovranno essere richieste alla stessa ANAS: Informazioni sulle procedure, (Scarica l’elenco delle strade trasferite:Trasferimento_Strade_ad_Anas.pdf ). Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici provinciali.

Viste le restrizioni su Java introdotte con la versione 52 di Mozilla Firefox, si chiede agli utenti che usano la firma digitale sul portale, di installare la versione 51.0.1 di Mozilla, disabilitando gli aggiornamenti automatici, o la versione 52 ESR di Mozilla (Extended Support Release) con il supporto a Java.


PER RICHIESTE DI SUPPORTO E ASSISTENZA :

Per informazioni sul portale, howto e tutorial, consultare il sito www.trasportoeccezionale.net

HelpDesk TE ON LINE http://support.trasportoeccezionale.net, utile a trovare una rapida soluzione al problema riscontrato e fornire i dati necessari per la soluzione dello stesso.

Per chiedere il supporto tramite assistenza, scegliere: Hai una richiesta da fare? Contattaci   e poi scegliere la soluzione corrispondente, completando i dati indicati nei campi appositi per aprire correttamente la segnalazione.

Indicazioni per l'utilizzo completo del servizio
Indicazioni per l'utilizzo parziale del servizio
  • in alternativa al pagamento on-line è ancora possibile utilizzare il bollettino/bonifico sul c.c.p.: l'importo, da riferirsi a un'unica pratica (non si accettano bollettini con pagamenti cumulativi per più pratiche), dovrà comprendere oneri amministrativi e/o usura strade (quando dovuti) e valori bollati (solo in caso di bolli virtuali).
  • per gli Enti non abilitati al bollo virtuale, i bolli devono essere acquistati separatamente ed annullati, compilando la dichiarazione dei bolli annullati da allegare alla domanda
  • in alternativa alla firma digitale è possibile allegare la scansione della Domanda con firma autografa. In tal caso, l'istruttoria della pratica inizia solo dopo la verifica dell'allegato della domanda firmata